NEWS Azienda Certificazioni Servizi Contatti
Microsoft SharePoint 2010
News
2010-09-09 12:24:26

Con Office 2010 e SharePoint 2010 Microsoft definisce la produttività del futuro Nuovi prodotti e servizi cloud da oggi disponibili per le aziende.

Oggi Microsoft Corp. ha annunciato la disponibilità di Microsoft Office 2010 e Microsoft SharePoint 2010, nonché di Microsoft Visio 2010 e Microsoft Project 2010, per i clienti aziendali di tutto il mondo. Oltre 90 milioni di aziende potranno adottare la suite di prodotti 2010 e ottenere un significativo miglioramento della produttività e ritorno degli investimenti in software.

"Office 2010 e SharePoint 2010 definiscono il futuro della produttività", afferma Stephen Elop, Presidente di Microsoft Business Division. "Con il set di prodotti 2010, le aziende potranno risparmiare, rinnovarsi e crescere grazie alla possibilità di offrire ai loro dipendenti il vantaggio di lavorare tramite PC, telefono e browser".

Nello studio "The Total Economic Impact ™ Of Implementing Microsoft's Integrated Productivity Platform", commissionato a Forrester Consulting e realizzato nel maggio 2010, sono state valutate le versioni 2010 di Office, SharePoint, Exchange e Office Communications Server 2007 R2. Il modello TEI (Total Economic Impact) di Forrester utilizza per l'analisi quattro elementi fondamentali: costi, benefici per l'intera organizzazione, flessibilità e rischio. Sulla base delle interviste ai clienti, Forrester ha creato una struttura TEI per un'organizzazione composita rilevando un ROI pari al 301% con un periodo di recupero dell'investimento di 7,4 mesi dall'adozione. Lo studio ha inoltre evidenziato che l'azienda risparmierebbe in media più di 13 milioni di dollari in un periodo di tre anni, un risparmio equivalente a oltre 2 settimane di lavoro l'anno.

I programmi beta di Microsoft Office 2010 e Microsoft SharePoint 2010 hanno avuto una diffusione senza precedenti, con il triplo dei partecipanti rispetto ai programmi beta delle precedenti versioni di Office. Per questo motivo, 8,6 milioni di persone utilizzano già Office 2010 e i prodotti correlati. Più di 1.000 partner sono inoltre già impegnati nella creazione di soluzioni per il set di prodotti 2010.

"Nella nostra recente valutazione della tecnologia abbiamo preso in esame numerose alternative concorrenti e abbiamo scelto Microsoft Office 2010 come nuovo standard di produttività desktop", ha affermato Mark Mastrianni, responsabile acquisizione e gestione licenze per le tecnologie globali di GE. "Questa piattaforma consentirà a GE di mantenere una posizione d'avanguardia a livello tecnologico e di seguire un percorso chiaro, delineato sulla base delle priorità aziendali per gli anni a venire. La possibilità di utilizzare l'interfaccia familiare e intuitiva di Microsoft Office 2010 con nuovi strumenti che migliorano la collaborazione e aumentano l'efficienza e la produttività dei dipendenti e dei clienti rende questa scelta la decisione giusta per la nostra società".

Soluzioni per la produttività su PC, telefono e browser

Oltre a un'esperienza familiare di produttività su PC, telefono e browser, Office 2010 e i prodotti correlati offrono agli utenti nuove funzionalità per:

  • Connettersi e collaborare con la funzionalità di creazione condivisa in Microsoft Word, PowerPoint e OneNote, con le funzionalità avanzate di gestione della posta elettronica e di calendario in Outlook e l'aggiunta del nuovo Outlook Social Connector, che introduce direttamente in Outlook la cronologia delle comunicazioni e i feed dei social network.
  • Lavorare ovunque con Office Web Applications, le versioni "leggere" di Word, PowerPoint, Excel e OneNote per il browser. Oltre alla possibilità di accedere facilmente ai documenti da qualsiasi luogo, Office Web Applications conservano l'aspetto del documento indipendentemente dal dispositivo utilizzato, mantenendo lo stesso contenuto e lo stesso formato nel passaggio dal PC, al telefono, al browser. A partire da oggi, Office Mobile 2010 sarà disponibile tramite Windows Phone Marketplace come aggiornamento gratuito per tutti i telefoni Windows Mobile 6.5 con una versione precedente di Office Mobile. Con Office Mobile 2010 è possibile apportare modifiche semplici ai documenti di Office e prendere appunti anche in viaggio. Si possono inoltre utilizzare documenti di Office archiviati nel telefono o allegati a un messaggio di posta elettronica, nonché sfogliare, modificare e aggiornare i documenti archiviati in un sito di Microsoft SharePoint 2010. Anche le community e i siti Intranet di SharePoint permettono la collaborazione tra gli utenti, indipendentemente da dove si trovino.
  • Dare vita alle idee con la modifica di video, testi e immagini, le nuove funzionalità di broadcast di PowerPoint, l'anteprima automatica in Word, la preparazione semplice dei documenti tramite la nuova visualizzazione Microsoft Office Backstage e i nuovi grafici sparkline di Excel che permettono di visualizzare con precisione dati e trend.
  • Accedere rapidamente ai dati per prendere decisioni in tempo reale utilizzando le funzionalità di business intelligence in applicazioni Office familiari che trasformano i dati del lavoro di ogni giorno in informazioni strategiche.

Soluzioni cloud flessibili

Le tecnologie di produttività Microsoft sono disponibili in modalità cloud, offrendo così una scelta e una flessibilità senza pari ai reparti IT per l'acquisto e la distribuzione delle soluzioni.

Office Web Applications sono ora disponibili a tutti i clienti Office Volume Licensing. Inoltre, i clienti potranno acquistare una sottoscrizione a Office Web Apps come parte di Microsoft Online Services, le applicazioni Microsoft basate su cloud.

Gli oltre 40 milioni di clienti di Microsoft Online Services evidenziano come le aziende stiano adottando la visione della cloud di Microsoft. Nuovi clienti, tra cui Kraft Foods, Novartis International e Codelco, la compagnia mineraria più grande del mondo, scelgono Microsoft Online Services per la possibilità di soddisfare le esigenze degli utenti finali offrendo al contempo funzionalità, sicurezza e flessibilità di livello enterprise.

"Abbiamo scelto Microsoft Online Services per le nostre applicazioni di collaborazione "in the cloud" per i nostri 100.000 dipendenti in tutto il mondo", ha dichiarato Leon V. Schumacher, Group CIO di Novartis. "Queste soluzioni permetteranno alle nostre divisioni di ricerca e sviluppo di collaborare meglio e innovare. Abbiamo fiducia in Microsoft e siamo certi che ci fornirà le funzionalità di classe enterprise di cui la nostra azienda ha bisogno per ottenere una migliore produttività personale e una maggiore collaborazione tra colleghi in modo da poterci focalizzare sul nostro core business - migliorare la vita dei pazienti in tutto il mondo".

Opportunità per sviluppatori e partner

SharePoint 2010 offre una piattaforma di collaborazione aziendale e Internet, permettendo agli sviluppatori di rispondere rapidamente alle esigenze aziendali con applicazioni e soluzioni personalizzate.

SharePoint 2010 mantiene la promessa di rendere disponibili opzioni di distribuzione flessibili: è possibile utilizzare soluzioni Sandbox per limitare il tempo impiegato dalla CPU per la codifica, il tempo di esecuzione di Microsoft SQL Server e la gestione delle eccezioni. È inoltre possibile utilizzare queste stesse tecnologie per distribuire codice personalizzato in SharePoint Online.

Grazie all'integrazione con Visual Studio 2010, gli sviluppatori possono utilizzare strumenti familiari di sviluppo delle applicazioni per creare, assemblare ed eseguire il debug delle soluzioni SharePoint. Lo sviluppo delle applicazioni, inoltre, è resa più veloce tramite le API complesse e il supporto per Open XML, Silverlight, REST e LINQ, inclusi nel prodotto. Gli sviluppatori possono sviluppare applicazioni in grado di connettere dati line-of-business, utilizzare workflow personalizzati e fornire dashboard e dati di business intelligence a un'intera organizzazione.

L'opportunità offerta dai servizi di integrazione di SharePoint a partner e sviluppatori Microsoft è pari a 5,6 miliardi di dollari e si prevede che raggiunga i 6,7 miliardi di dollari nel 2011.

Disponibilità

Da oggi disponibile in 14 lingue, nell'arco di pochi mesi Office 2010 e i prodotti correlati saranno disponibili in 94 lingue.

Il sito Web http://www.the2010event.com per il lancio globale della suite di prodotti 2010 di Microsoft è stato creato in SharePoint Server 2010 ed è accessibile in più di 60 paesi e in 26 lingue in tutto il mondo. Il sito offre un'ampia varietà di contenuti che agevolano il cliente nella scelta e nell'individuazione dei vantaggi dei prodotti della suite 2010, ora disponibili per l'acquisto da parte delle aziende.