NEWS Azienda Certificazioni Servizi Contatti
Prisma supporta NVIDIA CUDA!
News
2010-10-05 11:39:16

CUDA è un'architettura di elaborazione in parallelo realizzata da NVIDIA che permette netti aumenti delle prestazioni di computing grazie allo sfruttamento della potenza di calcolo delle GPU (unità di elaborazione grafica).

Sfruttando gli oltre 128 milioni di GPU CUDA-compatibili vendute sino ad oggi, migliaia di sviluppatori di software, scienziati e ricercatori stanno applicando CUDA in una vastissima gamma di settori, fra cui l'elaborazione video, l'astrofisica, biologia e chimica computazionale, simulazione della fluidodinamica, interferenza elettromagnetica, ricostruzione di immagini CT, analisi sismica, ray-tracing e molto altro ancora.

L'elaborazione si sta evolvendo dal paradigma della "centralizzazione" su CPU a quello del "co-processing" su CPU e GPU. Per agevolare l'evoluzione del settore verso il nuovo paradigma di computing, NVIDIA ha inventato l'architettura di elaborazione in parallelo CUDA che ora è parte integrante delle GPU GeForce, ION, Quadro e Tesla e, quindi, rappresenta già una base installata di interesse per gli sviluppatori di applicazioni.

Nel mercato di consumo, quasi tutte le principali applicazioni video di consumo sono (o saranno ben presto) accelerate mediante CUDA. Basta, ad esempio, dare un'occhiata ai prodotti di Elemental Technologies, MotionDSP e LoiLo, Inc.

L'architettura CUDA è stata accolta con entusiasmo dal settore della ricerca scientifica. Per esempio, CUDA accelera AMBER, un programma di simulazione di dinamica molecolare usato da più di 60.000 ricercatori di istituti accademici e aziende farmaceutiche di tutto il mondo per agevolare la scoperta di nuovi farmaci.

Nel mercato finanziario, Numerix e CompatibL hanno annunciato che la loro nuova applicazione di analisi del rischio di controparte prevede il supporto di CUDA, grazie al quale hanno ottenuto un'accelerazione delle performance pari al 1800%. Numerix viene usato da quasi 400 istituzioni finanziarie.

Un indicatore dell'adozione di CUDA è l'aumento delle vendite delle GPU Tesla dedicate al GPU computing. Al momento esistono più di 700 cluster di GPU installati in tutto il mondo in aziende del listino Fortune 500 che spaziano da Schlumberger e Chevron nel settore dell'energia a BNP Paribas nel settore dei servizi bancari.

Inoltre, con l'atteso lancio dei SO Microsoft Windows 7 e Apple Snow Leopard, il GPU Computing sta per diventare una tecnologia mainstream. In questi nuovi sistemi operativi la GPU non si limiterà a svolgere il compito di processore grafico ma diventerà anche un processore in parallelo con finalità generali, accessibile a qualsiasi applicazione.


» Articoli Consigliati: